Lombardia Notizie / Infrastrutture e Opere Pubbliche

Raddoppio ferroviario Milano-Mortara, Terzi: dal Ministero ok all’opera

Raddoppio ferroviario Milano-Mortara

“Accolta richiesta della Regione Lombardia”

Sbloccato  l’iter per il raddoppio ferroviario della linea Milano-Mortara. Era fermo dal 2006 per una prescrizione del Cipe che prevedeva l’interramento della ferrovia. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile (Mims) ha infatti accolto la richiesta di Regione Lombardia. Il Mims ha inoltre  scritto una lettera a Rfi in cui chiede di procedere con la revisione progettuale prevedendo il raddoppio in superficie. Per questo progetto c’è anche l’assenso dei Comuni coinvolti.

Raddoppio ferroviario Milano-MortaraRegione portavoce del territorio

“La lettera del Ministero, firmata dal direttore generale, riconosce che Regione Lombardia si è fatta portavoce dei Comuni interessati per realizzare il raddoppio della Milano-Mortara. Accoglie inoltre – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – la nostra richiesta di sbloccare la situazione.  Dà inoltre mandato a Rfi di procedere speditamente con la revisione del progetto e di concordare con gli Enti locali le migliori soluzioni progettuali. Si tratta quindi di un risultato significativo per il quale la Regione si era mossa da tempo in accordo con i Comuni della tratta. Nei mesi scorsi avevano infatti approvato deliberazioni ad hoc nei rispettivi Consigli comunali. Deliberazioni che Nel marzo scorso i documenti sono stati allegati alla lettera inviata al Ministero”.

Raddoppio ferroviario Milano-Mortara

La missiva del Ministero a Rfi conferma che la prima fase dell’intervento (raddoppio Albairate-Abbiategrasso) è stata inserita nel Pnrr. La scadenza per la realizzazione è il 2026. Da qui l’indicazione a Rfi di procedere “speditamente” con una project review. dato che L’interramento della linea , come da prescrizione Cipe del 2006, come si legge nella lettera ministeriale,  infatti, “non risulta essere percorribile”.

“Il raddoppio della Milano-Mortara – prosegue l’assessore Terzi – è strategico per il servizio ferroviario regionale. Per questo ora confidiamo che non sussistano più ostacoli formali alla progettazione e alla realizzazione dell’opera. Il nostro impegno comunque non finisce qui. Continueremo infatti a seguire da vicino gli sviluppi della vicenda e assicureremo agli Enti locali il nostro supporto nell’interlocuzione con Rfi”.

Qui  la lettera del Mims a Rfi

dvd/ram

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima