La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’Assessorato a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di concerto con la Direzione Generale Welfare, ha approvato la proroga per l’erogazione dei voucher rivolti a persone con gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico ascritta al livello 3.
Assessore Locatelli: vogliamo dare continuità a tutte le persone già in carico
“Con questo provvedimento – dichiara l’assessore Alessandra Locatelli – Regione Lombardia intende prorogare i termini dell’entrata in vigore del nuovo modello di erogazione del voucher sociosanitario. Per ora il termine è slittato al 31 dicembre 2022, ma è intenzione procedere alla proroga anche per il 2023. Il tutto in concomitanza con il riparto del prossimo fondo per la non autosufficienza. Ritengo importante dare al tavolo tecnico, istituito con Decreto, il tempo di valutare, attraverso l’analisi dei dati raccolti dai territori, il modello individuato. E, soprattutto, garantire la continuità per tutte le persone già in carico”.
Proroga voucher sociosanitario
“Con la delibera 6003 del 21 febbraio 2022 che ha aggiornato le misure a sostegno delle famiglie di persone con disabilità attraverso il voucher disabilità e l’istituzione del nuovo voucher autismo, Regione Lombardia – aggiunge Locatelli – garantisce la possibilità di ricevere una assistenza qualificata per i bambini e le persone con disabilità e autismo. Ed è pertanto indispensabile che queste risorse, che si trasformano in servizi, vengano garantite alle famiglie in modo sempre efficace ed efficiente”.