Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi, ha partecipato, nella mattinata di sabato 9 maggio, a Milano in via Fatebenefratelli, davanti alla Questura, alla cerimonia per commemorare la Giornata in memoria delle Vittime del terrorismo.
Doveroso il ricordo di chi non si è piegato per difendere Istituzioni democratiche
“A Milano, come in tutta Italia, è doveroso ricordare nella Giornata in memoria delle Vittime del terrorismo chi non si è piegato, con coraggio, per difendere la libertà, la giustizia e le istituzioni democratiche” afferma il sottosegretario, in riferimento a tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di matrice estremista.
È con responsabilità e coesione che nostro Paese si è sempre risollevato: un insegnamento attuale
“Ricordare – prosegue Rizzi – i momenti più tragici della storia repubblicana, in questa Giornata a memoria delle vittime del terrorismo a Milano, ci rammenta che le libertà costituzionali si costruiscono e si preservano con molto sacrificio. E che l’unità democratica del nostro Paese, e non solo, è stata più volte duramente compromessa”.
Responsabilità e coesione
“È con la responsabilità e la coesione – sottolinea – che il nostro Paese si è sempre risollevato. Un insegnamento decisamente attuale”.
Fare luce piena, la verità resta un diritto per le famiglie e dovere per Istituzioni
“In molti casi – conclude il sottosegretario Rizzi – non si è ancora fatta piena luce. La verità, come ricorda il Presidente della Repubblica, resta un diritto per le famiglie e un dovere per le istituzioni”.
ama