Lombardia Notizie / Presidenza

Valchiavenna, ulteriore contributo da 1 milione per la Variante Trivulzia 

Variante Trivulzia

Regione Lombardia sottoscrive un impegno economico importante a favore della Variante stradale per la Valchiavenna SP2 ‘Trivulzia’ tra Ponte Nave e Ponte San Pietro.

La Giunta regionale ha approvato la delibera, su proposta dell’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, e di concerto con l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, che consente di coprire l’importo complessivo dell’opera salito, con la progettazione definitiva, a 6 milioni di euro.

Le risorse in campo

Il costo per la realizzazione della Variante, a Samolaco, in fase di convenzione era stato stimato in 5 milioni di euro. Di questi, 1.127.442 euro a valere sul fondo FSC (Fondo europeo di sviluppo e coesione in dotazione a Regione Lombardia) e 3.872.557 euro come risorse della Provincia di Sondrio.

Con la delibera approvata, si perfeziona lo stanziamento di 1 milione di euro aggiuntivo rispetto alle già citate risorse FSC 2014-2020 e ai fondi provinciali, a valere sul Patto per la Lombardia.

Terzi: opera fondamentale per la Valchiavenna

“Questi interventi – ha detto Terzi – sono fondamentali per la rete stradale della Valchiavenna. La nuova Trivulzia è da tempo programmata, anche in accordo con Regione Lombardia nell’ambito dell’Accordo di programma per gli interventi di riqualificazione e potenziamento della viabilità di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna. La nuova variante tra Ponte Nave e Ponte San Pietro alleggerirà il traffico nell’abitato di Samolaco. E favorirà il collegamento con l’area industriale di Gordona. Oltre a migliorare il transito di turisti per il passo Spluga e Maloja. Un’importante alternativa, quindi, alla strada statale 36″.

“Le valli, le aree montane e più periferiche in generale – ha concluso Terzi – hanno bisogno di infrastrutture che possano accorciare i tempi di percorrenza. È fondamentale per l’economia, il turismo, ma soprattutto per contrastare l’esodo dei residenti. Continuiamo quindi a lavorare, con i territori, a diversi interventi come questo”.

Sertori: Regione vicina a esigenze delle comunità della Valchiavenna

“Oggi – ha spiegato Sertori – abbiamo compiuto un ulteriore ed importante passo avanti verso la realizzazione di un’opera viabilistica attesa da diversi anni e che finalmente vedrà la luce. La Variante della Trivulzia è importantissima per la viabilità di questo territorio. E consentirà di gestire al meglio i flussi turistici verso la Valchiavenna e i passi Spluga e Maloja”.

“Regione Lombardia – ha concluso Sertori – ancora una volta risponde alle esigenze del territorio della Valchiavenna stanziando risorse significative. E confermando il suo impegno che nel corso di questa legislatura ha visto anche il finanziamento con 14 milioni di euro dell’Area Interna e del recente patto territoriale per il rinnovo degli impianti e lo sviluppo del comprensorio”.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima