Prosegue l’iter per la realizzazione di opere alternative ai passaggi a livello in Valtellina. La Giunta di Regione Lombardia ha espresso parere favorevole su diversi interventi. Le delibere sono state proposte dall’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, di concerto con l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori.
Assessore Terzi: opere strategiche in vista delle olimpiadi
“Il superamento – ha detto l’assessore Terzi – dell’attuale sistema su questa rete ferroviaria, ancora strutturato con la presenza di diversi passaggi a livello, è strategico in vista dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026. La realizzazione di opere alternative, per aspetti legati all’ambiente e mobilità, per il coinvolgimento di diversi enti e soggetti e la vicinanza a centri abitati e siti produttivi, è particolarmente complessa”.
“Lungo – ha proseguito Terzi – la linea ferroviaria Milano-Tirano, nel tratto valtellinese, saranno eliminati (complessivamente) 19 passaggi a livello con un investimento complessivo che ammonta complessivamente a 80,6 milioni di euro (fondi stanziati per le infrastrutture in chiave Olimpiadi 2026 e dal Piano Lombardia, oltre che da ulteriori risorse rese disponibili da Rfi e dalla Provincia di Sondrio)”.
“Queste sono opere che miglioreranno la sicurezza della mobilità – ha aggiunto l’assessore – e incrementeranno l’efficienza del trasporto ferroviario, con ricadute positive anche sul turismo”.
Assessore Sertori: opere per alleviare disagi a lavoratori, studenti e turisti
“Bene quest’ulteriore passaggio – ha dichiarato l’assessore Sertori – che va nella direzione della realizzazione di sottopassaggi alternativi ai passaggi a livello. I problemi della rete ferroviaria italiana sulla tratta Milano-Tirano sono evidenti e spesso generano blocchi dei treni con tutti i relativi disagi per lavoratori, studenti e turisti. Ma lo sforzo profuso da Regione Lombardia per migliorare la situazione è importante. E naturalmente necessita dei tempi realizzativi che queste opere prevedono”.
“Dopo i continui confronti con il territorio e gli enti locali – conclude Sertori – siamo dunque arrivati a condividere i progetti e, soprattutto, all’intero finanziamento. Ora l’impegno è quello di accelerare l’iter di realizzazione”.
Le delibere approvate
In particolare, hanno ricevuto il semaforo verde i progetti definitivi delle seguenti opere pubbliche (8 dei 19 passaggi a livello che saranno eliminati sulla linea Milano-Tirano):
Forcola – Linea Colico-Sondrio Km 24+270 – Sottovia carrabile nell’ambito degli ‘Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 – Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano’.
Teglio e Chiuro – Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690. Viabilità di collegamento nell’ambito degli ‘Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 – Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano’.
Colorina – Linea Colico-Sondrio Km 26+055 – Sottovia carrabile nell’ambito degli ‘Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 -Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano’.
Montagna in Valtellina – Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura.
infine, Poggiridenti – Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143. Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell’ambito degli ‘Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 – Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano’.