La consegna è prevista entro il prossimo 23 dicembre
La società Aria di Regione Lombardia, ha già acquistato il vaccino antinfluenzale per le categorie ‘fragili’ cioè over 65 anni, malati cronici e bambini sotto i 6 anni.
Vaccino antinfluenzale over 65
“Sono stati acquistati e distribuiti a medici di famiglia ed ospedali – spiega Aria in una Nota – circa 2.500.000 dosi di vaccini, quasi il doppio rispetto agli scorsi anni. Solitamente, infatti, le richieste erano di circa 1.300.000″.
Altissima domanda vaccino antinfluenzale
“Come accaduto anche in altre Regioni, a causa della altissima domanda nelle società farmaceutiche produttrici dei vaccini – sottolinea la centrale acquisti regionale – vi sono state alcune inadempienze contrattuali nella consegna da parte di fornitori”.
Consegna ulteriori 270.000 dosi entro 23 dicembre
“D’intesa con la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia e con il Ministero della Salute – continua la Nota – abbiamo provveduto ad acquisire altre 270.000 dosi di vaccino antinfluenzale. Saranno consegnate entro mercoledì 23 dicembre 2020″.
Richieste in crescita
Questo si è reso necessario vista la crescente domanda da parte dei cittadini e la difficoltà ad approvvigionarsi anche da parte
di altri soggetti che abitualmente acquistano e distribuiscono vaccini antinfluenzali, come le Farmacie e gli operatori sanitari privati.
ben/ram