Primo incontro ufficiale tra il neo ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e la conferenza delle Regioni, con la Lombardia rappresentata dall’assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, in un’ottica di stretta collaborazione per il territorio montano.
Momento di lavoro proficuo
“È stato un momento di lavoro – commenta Sertori – importante e proficuo. Un’occasione per un confronto, subito operativo, sia nel merito che nel metodo”.
Attività caratterizzata da collaborazione stretta
“Il ministro – continua Sertori – oltre ad aver ascoltato i singoli interventi dei rappresentanti regionali e quindi, dopo aver replicato nel merito, ha sottolineato come la sua attività sarà caratterizzata da una collaborazione stretta con le Regioni, attraverso una sinergia istituzionale che è condizione per raggiungere obiettivi ambiziosi in un Paese, l’Italia, che ha nel settore turistico un primato mondiale che genera crescita, ricchezza e lavoro”.
Massimo impegno del Governo per la tutela della salute
“Certo – sottolinea Sertori – l’impegno del Governo è massimo sull’esigenza della tutela della salute. In particolare sulla vaccinazione e l’approvvigionamento delle dosi che creerà le condizioni migliori anche e soprattutto in generale per il lavoro”.
Valorizzazione delle specificità territoriali
Altro elemento portante che è emerso durante l’incontro odierno, sottolinea Sertori “è la necessaria valorizzazione delle caratteristiche specifiche di ogni singolo territorio, uno dei valori principali e più apprezzati dell’intero comparto. Ci sono tutte le migliori condizioni per costruire un percorso per il raggiungimento di ottimi risultati”.
Andare oltre la crisi
“Andiamo oltre la crisi – conclude l’assessore Sertori – e traguardiamo con il molto lavoro da fare un futuro che massimizzi le straordinarie potenzialità del nostro Paese”.
gus