Turismo, incontro tra la delegazione dell’Università Cattolica di Milano e l’assessore regionale Barbara Mazzali a Palazzo Lombardia.
L’Assessorato Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi Eventi, guidato da Barbara Mazzali, punta anche sulle Università per attrarre fondi europei, riguardanti progetti d’avanguardia. Va in questa direzione l’incontro istituzionale di oggi a Palazzo Lombardia tra l’assessore Mazzali e una delegazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, già attiva a ‘Casa Lombardia’, uno dei quartier generali lombardi a Bruxelles.
Collaborazione fondamentale
“È fondamentale la collaborazione tra le istituzioni e le Università, che possono agire come ‘testa di ponte’ in Europa per costruire percorsi condivisi intercettando risorse”, commenta Mazzali. “Lavorare a fianco degli Atenei, con i suoi giovani, crea valore aggiunto di intelligenze del futuro. Inoltre, ci consente di rispondere a un tessuto imprenditoriale d’eccellenza come quello lombardo che comprende anche i settori delle deleghe che rappresento. Un percorso – ha precisato l’assessore – che condividerò con altri assessorati”.
Mazzali ha ripensato alla sua recente visita alla Commissione e al Parlamento Europeo. Un viaggio finalizzato a individuare sovvenzioni europee attraverso le ‘Call for proposal’, modalità concorsuali previste dal quadro comunitario. “All’Assessorato che rappresento – ha concluso l’assessore – le porte sono sempre aperte a tutte le Università”.