“Da Regione risorse ai Comuni per combattere reato”
“La truffa agli anziani è il reato più subdolo che si possa immaginare. Chi subisce una truffa rimarrà per sempre traumatizzato. Spesso per vergogna, alcuni non denunciano”. L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, commenta così i 51 arresti tra Napoli e Milano, per truffe ad anziani.
Anziani fonte di reddito per criminali
“La circonvenzione di persona anziana è diventata per alcuni criminali – evidenzia l’assessore De Corato – una fonte certa di reddito. Ringrazio i Carabinieri, in particolare il Comando provinciale di Milano, per aver fatto emergere, con un’indagine durata oltre tre anni, i responsabili delle truffe”.
Da Regione 200.000 euro
“Regione Lombardia – continua De Corato – ha stanziato 200.000 euro per la realizzazione e messa in onda di spot televisivi che mettano in guardia gli anziani dalle truffe. Per contrastare questo reato, infatti, è necessaria una campagna di comunicazione che arrivi nelle case degli anziani. Entro la fine del 2019, sarà pronto uno spot televisivo che diffonderemo, nei primi mesi del 2020, nelle maggiori tv lombarde”.
Incontri tra Regione e Comuni
“Inoltre – conclude l’assessore – la Regione ha intenzione di promuovere anche incontri tra i comandanti delle polizie locali e i sindaci. Abbiamo stanziato 170.000 euro per i Comuni della Lombardia. Questa somma potrà essere impiegata dagli enti locali anche in campagne d’informazione”.
mac