“Avere tra noi il Governo, nella persona del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che ci supporta per il Tribunale dei brevetti, è importantissimo. In questi anni, tutte le istituzioni e tutti i soggetti, a vario titolo, chiamati in causa hanno fatto quadrato per sostenere la candidatura di Milano. Il fatto che anche il ministro abbia preso in mano in maniera decisa questa possibilità ci rassicura, consentendoci di guardare al futuro con ottimismo”. Così Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia al convegno ‘Il nuovo sistema del brevetto unitario: pronti a partire’ nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia a Milano.
Tribunale dei brevetti a Milano
“I timori vissuti per la paura che si potesse ripetere quanto accaduto per la sede di Ema – ha aggiunto – sembrano essere spazzati via. Non ci sono dubbi che, sotto ogni punto di vista, Milano e l’Italia, abbiano pieno diritto a ospitare questa realtà. Tutto ciò anche in base a quanto previsto dalla documentazione per l’assegnazione della sede”.
In Lombardia il maggior numero di registrazioni
“La Lombardia – ha evidenziato – è la regione dove si deposita il maggior numero di brevetti. È quindi la sede privilegiata per lo scambio virtuoso fra ricerca, innovazione e industria”.
“Occorre difendere questa nostra prerogativa – ha concluso Fontana – perché i dati dimostrano che il progresso lombardo è progresso dell’intero Paese”.