Lombardia Notizie / Infrastrutture e Opere Pubbliche

Treni, Terzi: nuovi convogli efficienti e a ridotto impatto ambientale

Treni, Ferrovie Nord, Terzi

L’assessore a presentazione bilancio di sostenibilità di FNM

Treni, Ferrovie Nord, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha partecipato alla presentazione del bilancio di sostenibilità 2018 del Gruppo FNM. È il documento che rendiconta le iniziative e i risultati raggiunti in ambito economico, sociale e ambientale. Nell’occasione l’assessore ha ricordato gli investimenti della Regione per rinnovare la flotta dei treni.

In futuro convogli realizzati con materiali riciclabili

“I nuovi convogli che inizieranno ad arrivare da qui a pochi mesi – ha spiegato la Terzi – oltre a essere efficienti, rappresenteranno un’innovazione dal punto di vista della riduzione dell’impatto ambientale. Garantiranno una diminuzione del 30% dei consumi di energia elettrica e potranno anche recuperare energia durante le operazioni di frenatura. Questi mezzi saranno inoltre composti da materiali con alti tassi di riutilizzo (96%) e di biodegradabilità (95%). Discorso simile per i Treni Ferrovie Nord diesel-elettrici che prevedono una riduzione del 30% del consumo di carburante e un tasso di riutilizzo dei materiali pari al 93%”. 

Treni, Ferrovie Nord, l'assessore regionale Terzi è intervenuta nel corso della presentazione del bilancio di sostenibilità 2018 del Gruppo FNM.
 Un momento della presentazione del bilancio di sostenibilità 2018 del Gruppo FNM a cui ha presenziato l’assessore Terzi.

Iniziative a favore delle persone con mobilità ridotta

“FNM è all’avanguardia anche per la sostenibilità sociale, non solo per quella ambientale – ha sottolineato l’assessore Terzi -. Significa, per esempio, attuare misure per consentire la piena fruibilità dei mezzi pubblici alle persone con mobilità ridotta. Per questo i nuovi treni saranno dotati di una pedana mobile per compensare la distanza tra la banchina la porta. Per lo stesso motivo accolgo con favore i lavori che Ferrovie Nord sta mettendo in atto per innalzare le banchine e in generale abbattere ogni tipo di barriera architettonica negli scali ferroviari di sua competenza. Anche con Rfi – ha chiarito in conclusione l’assessore della Regione Lombardia – è in atto una interlocuzione in questo senso”.

 

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima