“La valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali è un volàno formidabile per il turismo della Lombardia. Eventi come la ‘Transumanza’, abbinati alla scoperta di prodotti enogastronomici di alto livello come il formaggio Bagòss, rispondono in pieno alle esigenze del turista contemporaneo, alla ricerca di esperienze uniche, qualitativamente elevate e da ricordare. E il Bagòss diventa ambasciatore del turismo non solo di Bagolino ma di tutta la Lombardia”. Lo ha detto Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, durante la conferenza stampa di presentazione della ‘Transumanza, riscoperta di un mondo quasi perduto’, giunto alla decima edizione, in programma a Bagolino (BS) il 12 e 13 ottobre.
Lombardia ha forte valore attrattivo
“La nostra regione – ha aggiunto – ha un tasso di crescita quasi doppio rispetto all’Italia. E, grazie alle bellezze artistiche e paesaggistiche, si conferma terra dal forte valore attrattivo . Le eccellenze della Valle Sabbia rappresentano un valore aggiunto per il ‘turismo dei territori’, che rende la Lombardia sempre più vincente”.
Lo showcooking
Ad arricchire il calendario di eventi della due giorni in Valle Sabbia ci sarà l’evento ‘La Transumanza-Showcooking eccellenze di Lombardia’, in programma domenica 13. Il famoso formaggio ‘Bagòss’ sarà proposto in abbinamento a ben 15 prodotti DOP, IGP e De.Co, lombardi.
In vetrina
Dalla Bresaola di Valtellina all’Olio Evo del Garda, dalla zucca mantovana, al Salame di Varzi DOP, sarà un viaggio enogastronomico tra le province con Bagolino cuore del gusto lombardo.
La manifestazione
La manifestazione è promossa dalla Pro Loco di Bagolino in collaborazione con l’Amministrazione comunale, gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Bagolino e Comunità Montana di Valle Sabbia e richiama a ogni edizione migliaia di visitatori da tutto il Nord Italia.
E le vie si animeranno con la mostra mercato, gli stand gastronomici, i laboratori per bambini e la rassegna nazionale dei cori da osteria con gruppi da tutta Italia. Ma anche con la rievocazione degli antichi mestieri ad accompagnare gli animali per la via principale, la degustazione di Bagòss e visite guidate del paese.
Evento importante
“Bagolino ospita un evento importante – ha concluso Magoni – perché promuovere i territori è fondamentale. La provincia di Brescia ha eccellenze che elevano l’attrattività della regione”.