Regione Lombardia ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Villa di Tirano per eliminare 4 passaggi a livello. Con un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro a valere sul cosiddetto Piano Lombardia, si provvederà a eliminare gli attraversamenti, contribuendo così a migliorare la sicurezza e la qualità della circolazione stradale e ferroviaria.
“Prosegue l’impegno di Regione Lombardia nella risoluzione delle problematiche inerenti alla presenza di passaggi a livello lungo la SS38. Questi interventi – dichiara l’assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – testimoniano l’attenzione dell’istituzione regionale ai contesti locali. Senza dimenticare la volontà di efficientare e mettere in sicurezza la rete ferroviaria”.
“Nello specifico, – prosegue l’assessore – l’intervento, impostato su tre lotti e da completare entro il 2025, è previsto di concerto con gli attori territoriali. Comprende, inoltre, anche un cofinanziamento da parte della Provincia di Sondrio e di RFI“.
Tirano nell’accordo per la soppressione di 19 passaggi a livello
Si tratta di un’opera inserita nel più ampio quadro di azioni tracciate nell’accordo, sottoscritto da Regione Lombardia, RFI e Provincia di Sondrio nell’agosto 2022, per la soppressione di 19 passaggi a livello insistenti sulla SS38 in vista dell’evento olimpico del 2026. Tali azioni procedono al momento in linea con i cronoprogrammi impostati da RFI e Regione e concordati con il Commissario straordinario.