Diffondere sempre più la cultura del teatro nei territori, in particolare nelle aree solitamente non coinvolte dai circuiti teatrali più consolidati. È l’obiettivo del progetto ‘Teatro Fuori Porta’ messo in campo dal Piccolo Teatro di Milano con il contributo della Regione Lombardia.
La manifestazione è stata presentata oggi in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, e il direttore del Piccolo Teatro di Milano, Claudio Longhi.
‘Teatro Fuori Porta’ prenderà il via il 3 ottobre per concludersi il 20 dicembre, con 60 appuntamenti in palinsesto tra recital a opera di quattro artisti di riconosciuto valore (Sonia Bergamasco, Francesco Centorame, Lino Guanciale, Isabella Ragonese), spettacoli nelle scuole e workshop teatralizzati.
Coinvolti 13 Comuni (Barlassina, Casalpusterlengo, Como, Corte Franca, Erba, Iseo, Lodi, Meda, Merate, Pavia, Sesto Calende, Treviglio, Voghera), attraverso l’attivazione di una rete capillare di realtà composite (municipi, istituti scolastici, biblioteche, associazioni di promozione sociale, spazi culturali) distribuita in 8 province lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, Varese).
Assessorre Caruso: diffondiamo l’arte nei territori e nelle scuole
“Abbiamo fortemente voluto sostenere questo progetto – ha detto l’assessore Caruso – che aiuterà a diffondere eventi di notevole spessore artistico-culturale anche in contesti insoliti. Continuiamo a lavorare concretamente per portare eventi di pregio fuori dai luoghi canonici: la cultura è uno strumento di coesione sociale”.
La cultura come antidoto al disagio giovanile
“L’iniziativa – ha proseguito Caruso – offre importanti occasioni per avvicinarsi al mondo del teatro e amplia sempre più il raggio di intervento a livello regionale. Fondamentale anche il lavoro con le scuole per coinvolgere i ragazzi e stimolare la conoscenza dell’arte teatrale, nella consapevolezza che la cultura è un antidoto al disagio giovanile”.
Teatro valore aggiunto per le comunità
“Interpretando, ancora una volta, la sua funzione di ‘pubblico servizio’ – ha detto il direttore Longhi – il Piccolo Teatro si fa trovare a portata di mano, ‘fuori porta’, appunto, per diventare familiare anche in luoghi dove normalmente è meno frequente incontrarlo. Il teatro come valore aggiunto nei presidi di comunità che innervano la Lombardia: non solo in spazi deputati allo spettacolo dal vivo, ma anche in biblioteche, scuole, sale consiliari, dove trovare la programmazione di alcune eccellenze del teatro italiano, ma anche una pratica del suo linguaggio”.
Io quella volta lì avevo 25 anni (Recital) di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Con Francesco Centorame.
Giovedì 3 ottobre Auditorium Comunale Giusi Spezzaferri, Merate, Ore 21.
Venerdì 4 ottobre Palazzo Rezzonico, Barlassina, Ore 20:45.
Sabato 5 ottobre Auditorium 1861 Unità D’Italia, Corte Franca, Ore 20:30.
Come d’aria (Recital) di Ada d’Adamo, adattamento Fabrizio Arcuri. Con Isabella Ragonese. Sabato 5 ottobre Teatro Sociale, Como, Ore 20:30.
Sabato 23 novembre Teatro Nuovo, Treviglio, Ore 21.
La Duse e noi (Recital), drammaturgia Sonia Bergamasco e Marianna Zannoni. Con Sonia Bergamasco. Lunedì 28 ottobre Cinema Teatro Politeama, Pavia, Ore 20:30.
Lunedì 16 dicembre Teatro Comunale Carlo Rossi, Casalpusterlengo, Ore 21.
Il Dio di Roserio (Recital) di Giovanni Testori. Con Lino Guanciale. Sabato 23 novembre Teatro Valentino Garavani, Voghera, Ore 20:30.
Sabato 30 novembre Cinema Teatro Excelsior, Erba, Ore 21.
Sabato 14 dicembre Antiquarium, Golasecca, Ore 17:45.
Ad alta voce (Workshop) a cura di Michele Dell’Utri e Diana Manea. Lunedì 28 ottobre Biblioteca Comunale, Sesto Calende. Ore 15:30.
Lunedì 25 novembre Scuola D’arte Bergognone, Lodi, Ore 10.
Martedì 26 novembre Biblioteca Comunale, Corte Franca, Ore 17.
Mercoledì 27 novembre Biblioteca Comunale Abate Carlo Cameroni, Treviglio, Ore 16.
Sabato 30 novembre Biblioteca Comunale Alberto Bertoni, Barlassina, Ore 10.
Domenica 1 dicembre Sala Consigliare Di Villa Confalonieri, Merate, Ore 16:30.
Giovedì 5 dicembre Unitre, Voghera, Ore 15:30.
Venerdì 6 dicembre Unitre, Como, Ore 16.
Martedì 10 dicembre Salone Teresiano Della Biblioteca Universitaria, Pavia, Ore 16.
Venerdì 20 dicembre Biblioteca Comunale Giuseppe Pontiggia, Erba, Ore 16.
A scuola di teatro (Lezione / Spettacolo)
La proposta consiste in quattro ‘spettacoli in aula’ che compongono una programmazione su misura, fatta di reciprocità e dialogo, di ‘scuola a teatro’ e di ‘teatro a scuola’, dove la didattica si coniuga a un intrattenimento ragionato, lo studio a quella componente relazionale fondamentale per facilitare ogni percorso di apprendimento. Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Diana Manea, Giulia Trivero portano nelle classi quattro protagonisti della tradizione teatrale, per riflettere, insieme a studenti e docenti, su alcune tematiche chiave del nostro contemporaneo. Lunedì 28 ottobre Istituto di Istruzione Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa, Sesto Calende Ore 11:30
Giovedì 31 ottobre Liceo Statale M. G. Agnesi, Merate Ore 11:15
Martedì 26 novembre Istituto di Istruzione Superiore Giacomo Antonietti, Iseo Ore 11:00
Mercoledì 27 novembre Salesiani Don Bosco, Treviglio Ore 11:30
Giovedì 28 novembre Liceo Statale Marie Curie, Meda Ore 11:05
Venerdì 29 novembre Liceo Statale Maffeo Vegio, Lodi Ore 11
Martedì 10 dicembre Istituto Superiore Taramelli – Foscolo, Pavia Ore 11
Giovedì 12 dicembre Liceo Statale Galilei, Voghera Ore 11
Venerdì 13 dicembre Liceo Classico E Scientifico Alessandro Volta, Como Ore 11:10
Giovedì 19 dicembre Liceo Statale Carlo Porta, Erba Ore 12.