Lombardia Notizie / Ambiente e Clima

Tavolo Clima, Economia Circolare e Transizione Ecologica al lavoro

economia circolare, Tavolo Regione Lombardia
Sono cinque le proposte dell’assessorato all’Ambiente di Regione Lombardia illustrate nella riunione del Tavolo Istituzionale Osservatorio Clima, Economia Circolare e Transizione Ecologica presieduto dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione.
In dettaglio, sono: promuovere la neutralità carbonica per mitigare i cambiamenti climatici; sviluppare sul territorio l’economia circolare; migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni; promuovere l’educazione ambientale e la cultura della sostenibilità, nei cittadini, nelle imprese e nelle istituzioni; sostenere il ripristino e la riqualificazione dei suoli degradati.
L’Osservatorio, che ha funzione di indirizzo e condivisione delle strategie generali, è tornato a riunirsi oggi a Palazzo Pirelli.

I tavoli tematici

L’attività è stata organizzata su tre tavoli tematici, in dettaglio: ‘Economia Circolare‘, ‘Clima‘ e ‘Transizione Ecologica‘.
“Lavoreremo – afferma l’assessore Maione – recependo anche le proposte trasversali relative ad altri settori di competenza di altri Assessorati regionali con cui faremo squadra, dato che è questo il nostro modo di svolgere la funzione politica e legislativa”.
Gli obiettivi sono: incentivare l’efficientamento energetico e promuovere la diversificazione delle fonti energetiche; promuovere lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili; aumentare la resilienza del territorio, le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e mitigare il rischio idrogeologico, anche negli eventi emergenziali; migliorare e tutelare la qualità delle acque e ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche.

Maione: opportunità per ambiente, occupazione e sostenibilità

“Puntare sull’Economia circolare – chiosa l’assessore – vuol dire scommettere su uno sviluppo centrato sulla sostenibilità, l’innovazione, la partecipazione e la condivisione, per garantire in una prospettiva strategica il più alto valore possibile nelle risorse impiegate per ottimizzare la produzione di beni, di ridurre i consumi, lo spreco, di valorizzare gli scarti e i rifiuti“.
“Lavorare verso un modello di economia circolare – continua – offre rilevanti opportunità per l’economia, l’ambiente, l’occupazione e la competitività. Con questa convinzione e con questo spirito parte per la XXII legislatura l’Osservatorio per consentire il confronto con le principali realtà rappresentative del mondo dell’economia, dell’impresa, del lavoro, della società civile e delle associazioni ambientaliste. In prospettiva, inoltre, vogliamo attivare focus su specificità territoriali“.
“Le sfide – conclude Maione – non si vincono con imposizioni, non con l’impoverimento, non togliendo alle comunità: ma condividendo, creando alleanze con la comunità e benessere a 360°, anche economico”.
Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima