‘Start cup competition’ i vincitori proclamati ieri: la manifestazione è organizzata dalle Università e dagli Incubatori universitari lombardi ed è promossa da Regione Lombardia. Vuole favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi e in particolare nei campi della , Lifescience & Agrofood, Cleantech and Energy, ICT and Services e Industrial Techologies.
I PREMIATI
Questi i 4 vincitori della ‘Start Cup’: Approxima (Lifescience & Agrofood), U-Miles (Cleantech and Energy), ListenSmart (ICT and Services) e Specto (Industrial Techology). Due invece le ‘Menzioni speciali’, assegnate a: Ulia Pharma (Lifescience & Agrofood) e Wiseair (Cleantech and Energy)
I SEI PREMI
Grazie alla dotazione messa a disposizione da Regione Lombardia, il montepremi complessivo è di 100.000 euro, suddiviso tra i 4 progetti vincitori, che guadagnano ciascuno 25.000 euro, oltre all’iscrizione al ‘Premio nazionale dell’Innovazione’ (Pni). Altri 2 progetti vengono invece insigniti della ‘Menzione speciale’ e potranno partecipare ‘al ‘Premio nazionale dell’Innovazione’ che si terrà, per questo 2019, a Catania il 28 e 29 novembre 2019. Tutti i progetti finalisti potranno accedere ad attività di formazione programmate, che avranno come obiettivo quello di trasmettere competenze imprenditoriali per la stesura di un modello di business, public speaking e presentazione dell’idea di business. Le giornate di accelerazione hanno inoltre lo scopo di supportare i team nella produzione di 2 output che saranno oggetto di valutazione durante la finale: executive summary e pitch deck. Verrà anche creato un supporto alla finalizzazione del business plan con mentor ed esperti del settore dedicati a supportare le idee vincitrici; nonché la pubblicazione e visibilità su riviste e giornali specializzati.
EVENTO CHE STA ENTRANDO NELLA TRADIZIONE
“‘start cup competition’ e i vincitori – commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli – sono per noi motivo di orgoglio: sta entrando nella tradizione migliore come occasione per diffondere la cultura dell’innovazione. Promuovere e sostenere con quattro premi da 25.000 euro ciascuno (più due accessi diretti alla finale nazionale) la nascita di imprese giovani, brillanti e a alto contenuto tecnologico significa immaginare oggi il futuro e soprattutto dare la chance e lo sprone necessari ai nostri ragazzi che dobbiamo incentivare a rimanere qui”.
“La collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi è fondamentale – ha spiegato Mattinzoli -, perché rappresentano la culla dove può manifestarsi la scintilla di quella genialità da strutturare con l’impegno e la ricerca”.