“Il bilancio virtuoso di Regione Lombardia consente di dare il via ad un piano straordinario di investimenti 2020-2022 con un contributo complessivo di 3 miliardi di euro. Nel 2020 si mettono a disposizione immediatamente 400 milioni di euro, di questi 50 milioni destinate alle province e 350 milioni ai 1508 comuni lombardi. Per Sondrio e per l’economia che riparte si tratta di 10,9 milioni di euro”. A dirlo è l’assessore regionale lombardo agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, commentando il provvedimento annunciato dal presidente Attilio Fontana.
Volàno per la ripresa economia regionale
Sertori specifica che “Tale azione per l’economia di Sondrio che riparte rappresenterà un vero volàno per la ripresa economica”.
Le opere cui sono destinate le risorse
“Le risorse – ricorda l’assessore Sertori – potranno essere utilizzate per opere pubbliche di sviluppo da iniziare entro il 31 ottobre 2020. Come, a esempio, strade, scuole, efficientamento energetico e per tutti quegli investimenti prioritari per gli enti locali”.
Aiuto alla ripartenza del territorio lombardo
“Potremo – ha aggiunto – aiutare effettivamente la ripartenza sul territorio lombardo e, in particolare, un comparto come la filiera dell’edilizia, che è in forte sofferenza ma che al
contempo incide in modo determinante sul Pil lombardo e nazionale”.
Approccio fedele e sussidiario
“Considerato che l’approccio di Regione Lombardia è federale e sussidiario – conclude – tale misura consente massima libertà decisionale al sistema degli enti locali”.
str