L’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia nella giornata di venerdì 9 settembre ha visitato diverse realtà di Sondrio e provincia. Due giorni per ascoltare le esigenze di coloro che operano nel mondo del sociale. E l’occasione, quindi, per far conoscere le iniziative messe in campo dall’istituzione regionale per sostenere il settore.
Volontariato a Sondrio e provincia
Dopo aver visitato il Centro Diurno Disabili della Fondazione Casa di riposo di Sondrio, l’assessore ha fatto tappa nella Palestra sociale dell’Asd Polizia Penitenziaria. Per poi proseguire a Chiuro, al Centro sportivo comunale e parco giochi inclusivo e al Birrificio Artigianale e sociale ‘Pintalpina’, che si occupa di formare e dare un lavoro ai ragazzi con disabilità.
La conclusione ad Albosaggia
La giornata si è conclusa ad Albosaggia, nella Casa provinciale dell’accessibilità di Montagna, dove l’assessore ha incontrato i rappresentanti dell’associazione ‘Dappertutto’. Si tratta di una realtà che si adopera infatti per la fruizione dell’ambiente naturale per persone con disabilità. Un lavoro che avviene attraverso una rete di volontari e l’utilizzo di joëlette, le speciali carrozzine che permettono anche ai soggetti con disabilità motorie di fruire delle bellezze montane.
Valtellina ricca di realtà straordinarie
“Ringrazio per l’ospitalità – ha detto l’assessore – e per il proficuo confronto tutte le straordinarie persone che ho incontrato. Sono loro che, quotidianamente, con il loro prezioso operato, aiutano le persone più fragili a migliorare la loro qualità di vita. Nonchè quella delle loro famiglie. La Valtellina è un territorio ricco di realtà straordinarie alle quali Regione Lombardia non farà mai mancare il proprio supporto”.
Chiusura ad Aprica e Traona
Il tour prosegue sabato 10 settembre con la visita, alle ore 8.45, all’Osservatorio Ecofaunistico di Aprica, alle 14.30 a Casa Matteo, la casa vacanza per bambini chemioterapici e alle 17 con la partecipazione all’evento ‘A vele spiegate’, che va in scena in via Palotta 94, a Traona ed è organizzato nell’ambito delle iniziative finanziate dal bando regionale E-State E+Insieme.