Sertori: struttura pronta entro marzo 2022
Cambiaghi: costante attenzione al mondo sportivo
La Giunta regionale ha approvato su proposta dell’assessore a Enti Locali e Montagna Massimo Sertori, lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Sondalo (Sondrio) per la realizzazione dei lavori di adeguamento strutturale e il rifacimento della copertura del palazzetto dello sport, il cui costo ammonta a 850.000 euro.
Restituiremo a cittadini palazzetto più sicuro
“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore Sertori – sostiene economicamente la realizzazione dell’intervento, mettendo in campo 765.000 euro a fondo perduto, il 90% del costo totale. Entro la fine di marzo 2022 restituiremo non solo ai cittadini di Sondalo, ma di tutta l’Alta Valtellina, un palazzetto dello sport totalmente riqualificato e più sicuro”.
Massima attenzione a enti locali
“Regione Lombardia – ha spiegato Sertori – mantiene alta l’attenzione nei confronti degli Enti locali e, in particolare, prosegue con le azioni a favore della montagna e a sostegno dello sviluppo sostenibile”.
Lombardia attenta al mondo sportivo
“Regione Lombardia – ha detto l’assessore regionale a Sport e Giovani, Martina Cambiaghi – dimostra, ancora una volta, il suo impegno a favore della diffusione delle pratiche sportive, anche contribuendo alla riqualificazione delle strutture che ospitano gare ed eventi. Un impianto, quello di Sondalo, che ospiterà manifestazioni in grado di attirare atleti, appassionati e turisti. Sarà quindi inevitabile scegliere le nostre belle montagne per il tempo libero e le vacanze”.
Finalità
La finalità dell’intervento è la messa in sicurezza, anche dal punto di vista sismico, della palestra del Comune di Sondalo. I lavori prevedono il rifacimento della copertura e la sostituzione delle attuali travature in legno lamellare con la realizzazione di una struttura in acciaio. È inclusa la sostituzione dei corpi illuminanti e degli aerotermi. L’opera è necessaria per consentire il corretto completamento degli altri interventi già avviati per l’efficientamento energetico del palazzetto dello sport.
Ilaria Peraldini : completeremo offerta sportiva e turistica
“A nome dell’intera amministrazione comunale di Sondalo – ha dichiarato il sindaco Ilaria Peraldini – ringrazio Regione Lombardia e, in particolare, l’assessore Massimo Sertori che da subito ha reso possibile l’interlocuzione. L’intervento, si è reso necessario in seguito a un grave danno strutturale che rendeva inagibile la palestra. Andrà a completare l’offerta sportiva e turistica della cittadella dello sport di Sondalo. La nostra è una realtà importante per tutto il comprensorio dell’Alta Valtellina. Si può infatti sia svolgere l’allenamento in quota sia ospitare ritiri di squadre agonistiche”.
str/ram