“Ringrazio i cittadini di Lissone che, con la loro segnalazione, hanno permesso il sequestro di un sito di stoccaggio abusivo di rifiuti. Ciò conferma che, sul tema, in Lombardia c’è molta attenzione da parte delle istituzioni e delle forze dell’ordine”. Così l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, interviene in merito al sequestro del sito abusivo di stoccaggio di rifiuti rinvenuto questa mattina a Lissone.
Preziosa collaborazione
“Nulla come la collaborazione dei cittadini oltre che delle amministrazioni locali – conclude Cattaneo – può consentire un controllo capillare del territorio, che in questo caso ha permesso di scoprire un’attività illecita. Grazie dunque per questo gesto che denota una grande sensibilità e senso civico”.
De Corato: da Regione 636.000 euro
“Rivolgo un ringraziamento ai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano e ai militari della Compagnia di Desio che oggi, in seguito alle segnalazioni ricevute da parte dei cittadini, a Lissone hanno portato alla luce 35 metri cubi di rifiuti speciali pericolosi e non”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato.
Controllo di vicinato e nuclei ambientali
“La coscienza civica dei cittadini – ha aggiunto De Corato – è stata determinante nell’operazione. Il controllo ‘di vicinato’ è sempre più fondamentale per risolvere situazioni d’illegalità. In quest’ambito il mio assessorato sta favorendo l’attivazione sperimentale dei Nuclei Ambientali. Lo scorso 11 aprile, infatti, abbiamo illustrato agli amministratori dei Comuni capoluogo le norme per formalizzare un accordo di collaborazione con la Regione che è già stato già sottoscritto con i Comuni di Como, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Varese”.
Sinergie fondamentali per soluzione problema
“Il problema – ha proseguito – si può sconfiggere solo con la sinergia delle forze tra le autorità competenti. L’ausilio della Polizia locale, quindi, diventa fondamentale per il controllo capillare del territorio”.
Da Regione risorse per il personale
“A tal fine il mio assessorato ha stanziato circa 636.000 euro per il triennio 2019-2021” ha concluso De Corato. “Risorse – ha aggiunto – destinate al personale, all’acquisto di materiali tecnici e di strumentazione da impiegare negli interventi di sicurezza ambientale-urbana”.