Il bilancio dell’operazione Smart di sabato notte, 412 vigili coinvolti
Sono 3.278 i veicoli controllati, 959 i verbali per violazione delle norme del codice della strada, 39 fermi e sequestri. Ed ancora 27 i conducenti positivi all’alcol test, 1 soggetto positivo al drug test e 36 le patenti ritirate. Questi i risultati dell’ultima operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) organizzata lo scorso week end da Regione Lombardia. Iniziativa in collaborazione con le Polizie locali e Prefettura, Carabinieri e Polizia di Stato. Con il coordinamento dell’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Romano La Russa.
Sabato notte sono stati impegnati 412 operatori, interessati 62 Comuni nel milanese (alcuni anche nel pavese). Ecco i , guidati dai Comandi di Cinisello Balsamo, Cormano, Corsico, Gessate, Legnano, Magenta, Milano, Paderno Dugnano, Pieve Emanuele, Rozzano, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni e Trezzano Sul Naviglio.
ASSESSORE LA RUSSA: FONDAMENTALE ATTIVITÀ PREVENTIVA – “L’operazione Smart, che quest’anno abbiamo condotto in ben 62 Comuni tra Milano e hinterland, rappresenta un segnale importante della presenza della Polizia Locale sulle strade negli orari serali e notturni, quelli più problematici dal punto di vista della sicurezza”. Così l’assessore regionale Romano La Russa. “Da Magenta a Trezzano, passando per Sesto san Giovanni e fino a Milano – ha proseguito – la presenza degli agenti è quindi servita anche da deterrente. Agli agenti delle municipali e ai rappresentanti delle forze dell’ordine va il mio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto. Sono professionisti che quotidianamente prestano servizio sulle strade, con tutti i rischi connessi, e che questa notte hanno pertanto aderito all’operazione Smart con grande professionalità”.