Lombardia Notizie / Enti locali e Montagna

Siccità, Sertori: in Lombardia situazione sempre molto preoccupante

siccità lombardia situazione preoccupante

Assessore: avanti con accordo con gestori idroelettrici per garantire primo raccolto

Emergenza siccità in Lombardia, la situazione continua a essere preoccupante. A rischio soprattutto il primo raccolto.

“La situazione in Lombardia – ha detto l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni di Regione LombardiaMassimo Sertori, sull’emergenza siccità – è molto preoccupante, sia per quanto riguarda l’acqua a uso irriguo, sia per ciò che concerne i livelli dei laghi“. L’assessore è intervenuto a margine del tour delle ‘Aree Interne‘ a Palazzo Gallio, a Gravedona e Uniti, sede della Comunità Montana Valle del Lario e del Ceresio.

“Va sempre evidenziato – ha proseguito Sertori – che in questo momento abbiamo ‘zero neve‘ sulle montagne, quando in questo periodo lo scorso anno rilevavamo l’equivalente di 170 milioni di metri cubi di neve. Siamo al 61% in meno della risorsa idrica rispetto allo storico”.

Salvare il primo raccolto

“Da mesi infatti stiamo lavorando per salvare almeno il primo raccolto” ha aggiunto l’assessore. “In quest’ottica, importantissimo è l’ultimo accordo che abbiamo fatto con i gestori idroelettrici. Sul bacino dell’Adda, saranno riversati qualcosa come 5.600.000 metri cubi al giorno di acqua turbinata sulle dighe. Essa arriverà sul lago di Como e alimenterà il bacino d’acqua. Confermato anche il milione di metri cubi fino alla fine di luglio per quanto riguarda il lago d’Iseo, quindi il bacino dell’Oglio”. “Questi – ha concluso Sertori – sono importanti accordi che ci consentono di sfruttare al massimo la poca acqua che c’è, con l’obiettivo, ripeto, di salvare almeno il primo raccolto”.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima