Il tema della gestione delle acque a uso irriguo tra Piemonte e Lombardia, con particolare riferimento al ruolo dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, al centro di un incontro che si è tenuto mercoledì 3 maggio con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, al quale hanno partecipato, su delega del presidente Attilio Fontana (impegnato a Genova per gli ‘Stati Generali della Logistica’), gli assessori Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica).
Siccità, intesa tra Lombardia e Piemonte
“Un tavolo operativo e doveroso – dichiarano gli assessori lombardi – viste le problematiche sorte nelle scorse settimane in merito all’utilizzo dell’acqua nei comprensori serviti dal Canale Cavour, in particolare le risaie del Novarese e della Lomellina. Data la necessità di assicurare una corretta utilizzazione delle risorse idriche a disposizione si è deciso di istituire una cabina di regia interregionale. Questo per affrontare una situazione particolarmente critica in questo periodo per l’avvio della stagione irrigua”.
Riunioni periodiche per decisioni pro territori
“L’organismo – concludono gli assessori – si riunirà periodicamente per monitorare la situazione. E assumerà decisioni concordate che non penalizzino nessuno dei territori interessati. Inoltre, sarà ulteriormente sollecitata la collaborazione della Regione Valle d’Aosta“.