‘A scuola di sport, la Lombardia in gioco’, Cambiaghi: via in 247 scuole

scuola sport lombardia gioco - Cambiaghi

E’ scattato ufficialmente il via alla sesta edizione di “A scuola di sport – La Lombardia in gioco”, il progetto dell’assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia dedicato alla promozione e implementazione dell’attività motoria e dei corretti stili di vita nelle scuole primarie lombarde. Un piano che vede coinvolti, oltre a Regione Lombardia e all’assessorato Sport e Giovani, anche l’Ufficio Scolastico regionale, Coni Lombardia, Cip Lombardia e Anci. Per l’anno scolastico in corso a livello regionale sono 247 gli istituti scolastici ammessi e finanziati per un totale di 5.740 classi e oltre 117.000 alunni. Dal punto di vista economico si traduce in un intervento con gli esperti dal valore di 1 milione 700 mila euro, di cui 1 milione di euro di cofinanziamento Regionale e di 700 mila euro di cofinanziamento territoriale.

Potenziare discipline motorie per insegnare sana competizione

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore Martina Cambiaghi – vuole incoraggiare i giovani, già a partire dai più piccoli, alla pratica sportiva come leva per apprendere valori quali il rispetto delle regole, l’abitudine al sacrificio e alla lealtà e sana competizione intesi come condotta di vita”.

Piu’ sport meno pc, tablet e telefoni

“Per formare la generazione di domani bisogna puntare sull’attività motoria a tutti i livelli anche per distoglierli dal massiccio uso casalingo di pc, tablet e telefonini – ha ricordato l’assessore Martina Cambiaghi – Abbiamo voluto incoraggiare i giovani, già a partire dai più piccoli, alla pratica sportiva come leva per apprendere valori quali il rispetto delle regole, l’abitudine al sacrificio, alla lealtà e alla sana competizione intesi come condotta di vita “.

I numeri delle prime sei edizioni

Giunto alla sua sesta edizione, ‘A scuola di sport – Lombardia in gioco’ è cresciuto negli anni in modo significativo con l’adesione sempre più numerosa di scuole e classi. Nella prima edizione (2014/2015) avevano partecipato 62.811 alunni di 2.989 classi, dato raddoppiato nell’anno scolastico 2019/20 con 5.740 classi coinvolte e una stima di oltre 117.000 alunni. Nelle prime sei edizioni sono 27.954 le classi che hanno aderito e 471.463 studenti lombardi che hanno partecipato a “Scuola di sport”. Nell’arco delle sei edizioni Regione Lombardia ha stanziato oltre 5,5 milioni di euro.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima