“Siamo sorpresi e stupiti dal parere in tema di sanità formulato da un ufficio del Mur. La circolare vorrebbe, infatti mantenere in capo alle Università l’esame per il passaggio d’anno dei medici specializzandi assunti con il cosiddetto ‘Decreto Calabria’. Tutto ciò in palese contrasto con quanto disposto dalla recente legge 56/2024″.
È quanto ha affermato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso. Il commentoè ad un recente parere di un ufficio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Con questo documento vengono infatti date indicazioni rispetto all’esame per il passaggio d’anno dei medici specializzandi assunti con il cosiddetto ‘Decreto Calabria‘.
Sanità, parere Mur
“Condivido le perplessità – ha aggiunto Bertolaso – espresse dalle varie associazioni di specializzandi. Infatti in un momento storico in cui lavoriamo tutti assieme per migliorare il servizio sanitario pubblico questo parere potrebbe scoraggiare tanti giovani. Molti di loro, infatti, stanno contribuendo a mantenere la continuità assistenziale dei servizi sanitari. Regione Lombardia adotterà quindi ogni iniziativa utile di tutela per garantire la piena e completa attuazione di quanto disposto dall’articolo 44-quater della legge 56/2024”.