Stanziati 500.000 euro per sensibilizzare cittadini
Sangue, da Regione e Areu impulso alla raccolta. Ammonta al 10% l’incremento mensile delle donazioni rispetto a quanto programmato per il 2022. È questo l’obiettivo di Regione Lombardia in concomitanza con il periodo estivo.
L’Assessorato al Welfare ha infatti avviato un’iniziativa finalizzata al recupero di sangue raccolto visto che a livello nazionale si registra una flessione nelle donazioni.
Sangue impulso a raccolta
Regione ha stanziato 500.000 euro a favore di Areu, sede della Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali per sensibilizzare i cittadini e potenziare le donazioni.
Il sangue sarà destinato prevalentemente alle necessità chirurgiche e assistenziali degli ospedali lombardi. Prevista una quota incentivante aggiuntiva per ulteriori sacche raccolte rispetto al numero programmato.
Il ricavato consentirà infatti di finanziare l’aumento degli orari di accesso alle donazioni; con particolare attenzione a festivi e prefestivi, attraverso incentivi al personale della filiera e acquisizione di personale aggiuntivo in libera professione.
L’iniziativa coinvolge infatti le Asst e le associazioni di donatori volontari.
Donazione sangue, associazionismo darà impulso a raccolta
“In Lombardia – ha sottolineato la vicepresidente e assessore al Welfare – sappiamo di contare su un forte associazionismo e un gran numero di donatori volontari. E sono convinta che anche in questa occasione ci daranno una grande mano, e per questo, quindi, li ringrazio, offrendoci un supporto concreto”.
mac