“Agricoltori chiedono voucher. Governo propone spot ideologico”
“Sono solo 2.200 in tutta Italia le richieste di regolarizzazione con sanatoria provenienti dal settore agricolo, meno del 10% del totale. I numeri non hanno colore politico, per fortuna. E quelli relativi alla sanatoria di clandestini esprimono esplicitamente un concetto: all’agricoltura questo provvedimento non serve. Il Governo ha passato mesi a descrivere gli imprenditori agricoli come ‘sfruttatori’ di immigrati irregolari e ora il settore attende delle scuse”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, in merito ai numeri ufficiali diffusi dal Governo.
Le associazioni agricole chiedono i voucher
“Le associazioni agricole – ha continuato l’assessore – chiedono da mesi di reintrodurre i voucher, il Governo ha risposto con ‘due dita negli occhi’, con provvedimenti colmi di ideologia e poco concreti come la sanatoria per il settore agricolo”.
Da Roma 500 milioni per filiere, solo florovivaismo ha danni per 800
“Sulle filiere in crisi per il coronavirus – ha rimarcato l’assessore lombardo – da Roma hanno messo 500 milioni in tutta Italia per diversi settori, quando solo il florovivaismo ha subìto 800 milioni di euro di danni”.
Si attende ristoro danni maltempo agosto 2019
“Sui rimborsi per i danni da maltempo – ha ricordato – stiamo aspettando ancora le risorse per ciò che è successo ad agosto dello scorso anno”.
Meno promesse e più pragmatismo
“Troppo lenti e troppo tardi. Meno promesse – ha concluso Rolfi – e più pragmatismo”.
gus