L’assessore: individuate alternative, già avviati i lavori
Rogo di Cernusco. L’assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità della Regione Lombardia, Stefano Bolognini, si è recato a Cernusco sul Naviglio (MI) per un sopralluogo alla palazzina Aler in cui questa mattina sono morte due donne, a causa di un incendio. Con Bolognini erano presenti i tecnici di Regione Lombardia, il sindaco e il vicesindaco di Cernusco. Insieme a loro il direttore generale di Aler Milano e i rappresentanti delle Forze dell’ordine locali. “Dopo avere appreso la situazione nei suoi dettagli – ha chiarito l’assessore – sono corso subito a verificare di persona quanto accaduto, a sincerarmi delle condizioni degli altri abitanti della palazzina e a verificare l’agibilità dell’immobile”.
Tutti a casa per sera i feriti del rogo di Cernusco
“Fermo restando il profondo cordoglio verso i famigliari delle due vittime e la vicinanza nei confronti dei feriti – ha detto l’assessore -, ci tengo a sottolineare come tutte le persone recatesi in ospedale per accertamenti siano state dimesse nel corso della giornata. Dopo le verifiche dei tecnici – ha spiegato – solo due appartamenti risultano inagibili, oltre a quello interessato dall’evento funesto, che è sotto sequestro. Tutte le famiglie sono rientrate o potranno rientrare nei loro alloggi entro la serata, tranne due. Queste – ha chiarito – saranno ospitate da parenti in attesa che l’appartamento venga rapidamente sistemato o potranno usufruire di un altro alloggio nello stesso stabile, già individuato e messo a disposizione da Aler”.
Palazzina sicura, sistemazione in corso
“L’edificio – ha detto Bolognini – non ha subito danni strutturali. E un’impresa attivata da Aler ha già iniziato, oggi stesso, a effettuare gli interventi di pulizia necessari alla sistemazione delle scale e dei piani. Puntiamo a che tutto possa rapidamente tornare alla normalità. Abbiamo accertato che la situazione è ampiamente sotto controllo – ha concluso -. E per questo voglio ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine e il Comune per la loro tempestiva risposta. Voglio ringraziare anche Aler Milano per l’impegno profuso durante tutta la giornata per riportare alla normalità la situazione”.
dbc