Fontana e Foroni: approfondimenti su applicazione ‘Legge 12/2019’
A Palazzo Lombardia i casi di Milano, Brescia, Lecco, Lodi, Pavia, Treviglio
La rigenerazione urbana, attraverso casi di applicazione concreta della legge di riferimento è il tema al centro del convegno organizzato dall’Assessorato al Territorio di Regione Lombardia. L’appuntamento è martedì 12 luglio, a Palazzo Lombardia, auditorium ‘Giovanni Testori’ dalle ore 9.30.
Apriranno i lavori il presidente della Giunta regionale Attilio Fontana e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
Convegno sulla rigenerazione urbana
Tra gli esempi concreti di applicazione della normativa regionale c’è anche la rigenerazione urbana di grandi siti industriali dismessi. Tra questi spicca il caso della ex ‘Necchi’ a Pavia e la riqualificazione dell’esistente con la torre Zucchetti a Lodi. Approfondimenti anche sul recupero e riuso della cascina ‘Breda Rossini’ a Brescia e sul caso dell’azienda ‘Bianchi’ di Treviglio (Bg). Focus anche sulla rigenerazione e il recupero di valori storici. La valorizzazione di edifici esistente come ad esempio il recupero di un palazzo storico a Lecco. In evidenza, infine, la rigenerazione di un complesso immobiliare inserito nel tessuto metropolitano milanese.
I relatori
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Mauro Guerra presidente Anci, Tiziano Pavoni presidente Ance Lombardia e Silvia Rovere presidente Assoimmobiliare. Interverranno anche Federico Filippo Oriana, presidente Aspesi Unione immobiliare, Eugenio Massetti presidente Confartigianato Lombardia e Giovanna Mavellia segretario generale Confcommercio Lombardia. Previsti inoltre Mauro Sangalli segretario generale Casartigiani Lombardia, e Igor De Biasio, amministratore delegato Arexpo.
Le conclusioni dell’incontro sono affidate all’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.
– ore 9.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), auditorium ‘Giovanni Testori’. Apertura dei lavori con presidente Attilio Fontana.