Altri 3,1 milioni di euro per ulteriori 70 rifugi alpini e escursionistici da Regione Lombardia. Una recente delibera, destinerà, tramite Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) risorse per progetti ammissibili ma non ancora finanziati dal precedente bando. Il bando erogava contributi sino a 1,9 milioni di euro a 26 strutture.
Interventi per 70 rifugi alpini
Il bando mette a disposizione risorse per 70 interventi in altrettante strutture, finalizzati a innovazione tecnologica, riqualificazione e miglioramento della sicurezza per i fruitori oltre a interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Una misura apprezzata
“È stata particolarmente apprezzata la misura predisposta da Regione Lombardia per la riqualificazione dei rifugi alpinistici ed escursionistici lombardi. A fronte delle numerose istanze pervenute – ha spiegato l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori – abbiamo deciso di aumentare la dotazione finanziaria iniziale stanziando ulteriori 3,1 milioni di euro e poter finanziare tutte le 95 domande ammesse al finanziamento”.
“Con queste significative risorse – ha continuato – riqualifichiamo queste realtà che già abitualmente scontano difficoltà legate al fatto di operare in un contesto territoriale svantaggiato. In questo momento, inoltre, stanno affrontando anche gli effetti pesanti della pandemia”.
Regione a fianco dei rifugisti
“Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria – ha concluso – abbiamo garantito tempi rapidi per le istruttorie. Regione Lombardia si dimostra a fianco dei rifugisti, con l’obiettivo di valorizzare la montagna lombarda e concorrere alla ripresa economica e occupazionale dell’intero comparto”.
str