Passaggio di presidenza, al Palacongressi di Stresa, della Comunità di lavoro della Regio Insubrica, tra Lombardia e Piemonte. Il presidente uscente, l’assessore della Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica e ai Rapporti con la Confederazione elvetica, Massimo Sertori, ha passato il testimone al collega assessore del Piemonte, Matteo Marnati.
Regio Insubrica, presidenza da Lombardia a Piemonte
“Si conclude un anno di presidenza della Regio Insubrica – ha dichiarato Massimo Sertori – iniziato a settembre 2022 a Varese. Un anno caratterizzato da molteplici attività e iniziative. Tutte volte a rafforzare e a migliorare la cooperazione territoriale nei nostri territori in diversi ambiti, anche difficili, come quello della mobilità e dell’ambiente. Con un’attenzione alla qualità delle acque e alla gestione idrica. Ovvero un tema particolarmente delicato e su cui ci siamo confrontati in maniera costante a fronte dell’emergenza idrica che ha colpito i nostri territori”.
“Oltre a ciò – ha continuato Sertori – ci si è occupati del tema della navigazione dei laghi e del cabotaggio. E anche di attività importanti nell’ambito del turismo e della cultura. Questo anno di presidenza ha visto inoltre anche la ratifica del nuovo Accordo sull’imposizione dei frontalieri, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2024″.
Comunità di lavoro transfrontaliera e Interreg
“Infine – ha sottolineato il presidente uscente – come Comunità di lavoro transfrontaliera non possiamo non considerare la Programmazione Interreg 2021-2027 che si aprirà in queste settimane come elemento chiave e centrale per la concretizzazione di progetti strategici e di qualità”.
“Sono certo – ha chiosato – che la collaborazione tra le nostre istituzioni attraverso i tavoli della Regio Insubrica sia un elemento necessario. E aggiungo fondamentale per proseguire in modo positivo e propositivo anche nei prossimi mesi. Dando quindi un contributo importante alla cooperazione transfrontaliera. E rispondendo alle principali sfide che caratterizzano i territori di confine”.
“Auguro – ha concluso Sertori – buon lavoro al collega assessore della Regione Piemonte, Matteo Marnati, che ricoprirà per l’anno 2023-2024 il ruolo di presidente”.
Gobbi e Marnati: Regio Insubrica centrale
Norman Gobbi, Consigliere di Stato del Cantone Ticino, ha evidenziato la centralità della Regio Insubrica quale attore e punto di riferimento per il dialogo e la collaborazione transfrontaliera tra Svizzera e Italia.
Il neo presidente, Matteo Marnati, ha preso quindi la parola. Ha sottolineato come “sia importante, anzi, fondamentale il rapporto tra enti e territorio per promuovere e favorire la coscienza dell’appartenenza al territorio stesso”. E ha quindi esortato a “unire le forze e lavorare tutti insieme puntando sulla sicurezza, sull’ambiente declinato anche sull’aspetto sociale ed economico, e sul turismo d’accoglienza e di qualità”.
In conclusione, i membri della Comunità di lavoro hanno approvato il conto consuntivo 2022 e il preventivo 2023.