Tappe presso RSA e Cooperativa sociale di Quinzano d’Oglio, in provincia di Brescia
Prosegue a Quinzano d’Oglio, in provincia di Brescia, il tour dell’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, organizzato per conoscere alcune realtà che operano nel mondo del sociale. Nel pomeriggio l’assessore ha visitato la RSA Fondazione Villa G. Padovani, che ospita circa 80 anziani e presta servizi di fisioterapia estesi a tutta la popolazione e servizio di consegna pasti a domicilio.
Seconda tappa della giornata alla Residenza per anziani ‘Villa Lina’ per over 65 in condizioni di semi-autonomia immersa. L’istituto è tra i pochi in Italia che offre un’assistenza continuativa giorno e notte, la registrazione costante dei parametri vitali degli ospiti grazie a ‘smart bracelet’ e pacchetti fisioterapici ed infermieristici su misura e attività di intrattenimento e di socializzazione degli ospiti.
Quinzano d’Oglio, l’assessore: territorio ricco di valide realtà
La visita si è conclusa alla Cooperativa sociale ‘L’Alternativa Onlus’, nata nel 2009 all’interno dell’azienda agricola ‘Dosso Sant’Andrea’ quale Fattoria didattica nel Parco dell’Oglio, tra le poche Fattorie sociali regionali e nazionali.
“La provincia di Brescia – ha affermato l’assessore regionale – è un territorio ricco di validissime realtà che operano nel mondo del sociale. Regione Lombardia non farà mai mancare il suo sostegno a realtà di questo rilievo. Ai volontari e agli operatori che quotidianamente prestano il loro servizio va il mio personale ringraziamento e quello dell’istituzione regionale”.
Infine, l’assessore ha sottolineato come queste strutture “siano diventate un punto di riferimento per tante famiglie del territorio”. “Possono infatti contare – ha concluso – su servizi di qualità nonché sulla professionalità di tutti coloro che vi operano”.
red