La Protezione civile nazionale compie 30 anni. In occasione dell’anniversario l’assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia, Pietro Foroni, ha visitato le sedi locali della provincia di Mantova e l’hub vaccinale di Viadana dove ha ringraziato i volontari.
Grazie ai 15.000 volontari lombardi
“I volontari lombardi – ha sottolineato Foroni – meritano il nostro più sentito ringraziamento. Si sono infatti schierati, a fianco delle autorità sanitarie, sin dal primo giorno di emergenza. Con l’evolversi della situazione poi il loro ruolo si è rivelato fondamentale”.
“Sono 15.000 i rappresentanti della Protezione civile nella nostra regione, a disposizione della comunità. Un numero davvero straordinario di persone – ha continuato – che già dalla prima fase si è messa a fianco delle amministrazioni comunali per aiutare cittadini, medici e militari”.
La Protezione civile compie 30 anni
Dopo la visita alla sede della Provincia l’assessore Foroni, a Cavriana, ha incontrato il gruppo locale di Protezione civile.
“La pandemia – ha ricordato – ha rappresentato per tutti noi una grande sfida affrontata con impegno e dedizione dai tantissimi uomini e donne operativi sul campo, a titolo gratuito, 24 ore su 24. Un esempio di grande forza che ha portato al raggiungimento di risultati encomiabili. Un sentito ringraziamento va anche – ha aggiunto – al personale sanitario operativo negli hub vaccinali.”
Centro provinciale emergenze
Sempre a Cavriana Foroni ha fatto visita alla ex base militare, situata nel punto più alto della provincia. La struttura sarà totalmente recuperata grazie a un maxi finanziamento regionale di 900 .000 euro. Il Comune mantovano contribuirà con 100.000 euro. A lavori ultimati diventerà il Centro provinciale per le emergenze.
ram