Lombardia Notizie / Presidenza

Programmazione comunitaria, il ‘tour’ di presentazione fa tappa a Lodi

Programmazione comunitaria Lodi

Il tour di presentazione  della Programmazione comunitaria fa  tappa a Lodi. Per illustrare le opportunità che offre il programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Pr Fesr 2021-2027) sono intervenuti gli assessori della Regione Lombardia Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione) e Guido Guidesi (Sviluppo economico).

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i singoli territori sulle opportunità che il fondo regionale metterà a disposizione.

Programmazione comunitaria Lodi

Programmazione comunitaria, la tappa di Lodi

“Le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale – ha spiegato Fermi – sono fondamentali per dare corpo alle politiche regionali. Sono infatti a favore della ricerca, dell’innovazione, della competitività, della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Nello specifico offrono milioni di opportunità alle imprese e agli enti del territorio. È necessario quindi farle conoscere perché così si allarga il numero di coloro che le intercettano”.

“Nello scorso ciclo di programmazione (Fesr 14-20) nella provincia di Lodi sono stati finanziati progetti per oltre 18 milioni di euro. Ne hanno beneficiato 363 soggetti, principalmente imprese. Col nuovo ciclo di programmazione possiamo fare ancora di più. Infatti, la Programmazione 2021-2027, che sta entrando ormai nel vivo,  – ha concluso – ha un valore complessivo di 2 miliardi di euro, il doppio di quella precedente”.

Il ruolo di Regione Lombardia

“In questo quadro il ruolo della Regione Lombardia sarà duplice. Oltre a portarvi a conoscenza di questa importante opportunità, infatti – ha concluso Fermi – vogliamo essere a disposizione del territorio per aiutarvi a risolvere qualsiasi problema, soprattutto quelli burocratici”.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima