Lombardia Notizie / Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità

AutAcademy, inclusione lavorativa giovani con disturbi spettro autistico

progetto autacademy

Assessore Locatelli a presentazione progetto nella Scuola Agraria del Parco di Monza

Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del progetto AutAcademy, che prenderà corpo nella Scuola Agraria del Parco di Monza. Dodici giovani con disturbo dello spettro autistico, dai 16 ai 29 anni, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, potranno compiere un innovativo percorso di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, scegliendo tra diversi percorsi di formazione.

Visita alla Scuola Agraria

progetto autacademy

“In questa giornata di venerdì 18 febbraio – ha dichiarato l’assessore Locatelli, che in mattinata ha visitato la scuola agraria – inauguriamo un progetto prezioso per il nostro territorio. Un progetto in grado di valorizzare le competenze delle persone con disturbi dello spettro autistico in modo che possano intraprendere percorsi di inclusione sociale e lavorativa. Regione Lombardia è orgogliosa di poter finanziare progetti di questa portata. E il nostro impegno non si fermerà qui”.

Al lavoro per diffondere esperienza in Lombardia

progetto autacademy

“Stiamo infatti già lavorando – ha proseguito – per implementare queste esperienze in tutto il territorio lombardo. Lo facciamo incentivando quindi azioni in grado di mettere al centro la persona con disabilità, i suoi bisogni e le sue preferenze. Nonchè garantendo la condivisione delle scelte anche con le famiglie”.

“Sarà fondamentale – ha aggiunto l’assessore – continuare quindi a lavorare sempre più in sinergia con gli enti del terzo settore, le associazioni e le istituzioni”.

Continuare sulla strada tracciata

progetto autacademy

“Sono quindi molto soddisfatta – ha concluso l’assessore Locatelli – del grande lavoro che stiamo facendo. Il risultato raggiunto con il progetto ‘AutAcademy’ ci dà infatti le giuste energie per continuare con determinazione sulla strada tracciata”.

gus

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima