Regione Lombardia e Sport e Salute hanno presentano al Foro Italico di Roma, alla presenza del sottosegretario a Sport e Giovani Lara Magoni, due progetti che vedono protagonista la Lombardia.
“Il primo – spiega il sottosegretario Magoni – è ‘Crescere insieme’, un bando della Regione da 1.2 milioni di euro dedicato a progetti riguardanti sport e inclusione sociale. Il secondo è ‘Scuola Attiva Kids’, che prevede un impegno economico di 1 milione 334 mila euro. Finanzierà, fino ad esaurimento scorte, un’ora di sport per 26 settimane nelle scuole primarie, durante la quale un istruttore Isef affiancherà il docente delle classi prime. Completeremo così l’operato del governo che ha attivato un percorso di avvicinamento allo sport nelle classi seconde e terze, sempre della primaria. Questo strumento riguarderà 1.100 istituti scolastici lombardi”.
Sport fondamentale per ragazzi
“Siamo certi che l’introduzione all’attività sportiva sia un aspetto decisivo per i nostri giovani – aggiunge il sottosegretario -. Un impegno significativo che dimostra quanto le ragazze e i ragazzi siano fondamentali per Regione Lombardia, rappresentando il 20% della popolazione lombarda. Sono infatti oltre 2 milioni le persone comprese tra i 15 e i 34 anni. Il nostro sguardo è sempre rivolto a loro ed abbiamo la volontà di continuare a introdurre misure e strumenti adatti, che possano supportare le nuove generazioni in un percorso di inclusione, integrazione, socializzazione e formazione”.
Da Lombardia ‘Dote sport’
“Sono orgogliosa di aver portato lo sport nelle classi prime – sottolinea Magoni -. Da sportiva, infatti, sono consapevole di quanto sia indispensabile crescere bambini sani, quindi meno esposti ai rischi delle malattie legate ad una alimentazione non corretta. Percorso che necessita sicuramente di investimenti ma che, nel lungo periodo, permette un risparmio di spese nel settore sanitario.
In questo senso, la Lombardia – è l’unica regione che può godere di un altro strumento fondamentale: la ‘Dote sport’. Strumento che consente alle famiglie con un Isee al di sotto dei 15 mila euro, di avere un contributo per la pratica sportiva. Questa ed altre misure, realizzate da Regione Lombardia, come il progetto ‘Sport e Legalità’ in sinergia con la Guardia di Finanza, testimoniano l’impegno quotidiano nei confronti dei giovani lombardi”.
Direzione Olimpiadi
Tornando all’iniziativa del giorno, il sottosegretario aggiunge: “In questo cammino virtuoso è per noi fondamentale avere accanto realtà come ‘Sport e Salute’. Riconosciamo l’ottimo lavoro del Ministro dello Sport Andrea Abodi, che, con il Capo dipartimento Sport, Flavio Siniscalchi, ci ha dato questa opportunità. Un ringraziamento anche all’Amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi, che ha accolto questa nostra volontà e ha supportato l’avvio di questi importanti progetti. Il legame tra Regione Lombardia e lo sport – conclude Magoni – è sempre più forte grazie a queste iniziative. Indispensabili nel percorso di avvicinamento alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.