Lombardia Notizie / Sicurezza

Sicurezza stradale, da Regione 3,5 milioni a Comuni per prevenire incidenti

Interventi per la segnaletica e contro l’incidentalità

Per il miglioramento della segnaletica stradale e per prevenire incidenti, Regione Lombardia ha messo a disposizione 3.500.000 di euro. La Giunta regionale ha infatti approvato una delibera proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.

Progetti riservati ai Comuni sino a 30.000 abitanti

Sono stati approvati anche i criteri per il cofinanziamento (sino 90% delle spese ammissibili) dei progetti per i Comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti e Unioni di Comuni.

Obiettivo prevenire incidenti

“L’obiettivo di Regione Lombardia è quindi ambizioso – ha detto l’assessore De Corato – vogliamo promuovere la progettazione e la realizzazione di interventi per la sicurezza della circolazione stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale per prevenire incidenti. Vogliamo infatti inoltre rendere più sicure le strade. Nei prossimi giorni, presumibilmente entro fine mese, sarà pubblicato il bando regionale”.

Ridurre l’incidentalità del 40%

“Secondo gli ultimi studi – ha concluso l’assessore De Corato – l’effetto della segnaletica sull’incidentalità, da sola o in combinazione con altri fattori, è stimato intorno al 70%. Il miglioramento della segnaletica può, quindi, ridurre l’incidentalità di circa il 40%. Contribuendo in maniera rilevante a salvare vite umane”.

La tempistica

Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2021.

mac

 

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima