Bolognini: quest’iniziativa valorizza il talento degli Under 35
Con una conferenza stampa a Palazzo Lombardia si sono aperte le candidature del Premio Italia Giovane 2021. Hanno presenziato all’evento l’assessore regionale ai Giovani, allo Sviluppo Città metropolitana e Comunicazione Stefano Bolognini, il presidente del Comitato promotore del Premio Andrea Chiappetta e Carlotta Ventura del Comitato d’onore. Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa quest’anno ha il titolo ‘Vita nuova, resilienza e ripartenza post Covid’. Promossa dall’Associazione Giovani per Roma, il riconoscimento punta a valorizzare quei partecipanti under 35 che si sono distinti in campo professionale, accademico e personale. Presenti in sala anche due premiati delle precedenti edizioni: Alessandra Bruni (CFO Pedemontana spa) e Claudio Raimondi (CCO Vodafone Spa).
Premio Italia Giovane, dal 31/10 domande online
Gli elementi chiave sono legati alla storia, al percorso svolto, alla dedizione che hanno portato i vincitori a raggiungere grandi risultati. Come un esempio che potrà essere trasferito alle future generazioni. Le candidature si chiuderanno il 31 ottobre. Le iscrizioni devono essere inviate al link: https://premioitaliagiovane.it/iscrizione/ . La premiazione si svolgerà a Roma il 6 dicembre presso la Luiss Business School. Il comitato d’onore identificherà i 10 premiati sulla base delle candidature che verranno inviate e dalla short list successivamente presentata dal Comitato promotore. In particolare, i premiati dell’ottava edizione dovranno rispondere a criteri valutativi che coprono gli ambiti dell’innovazione, come leva per il progresso, e del capitale immateriale, come capacità di creazione di strumenti per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità.
Grande attenzione Giunta regionale alle nuove generazioni
“Il sostegno di Regione Lombardia al ‘Premio Italia Giovane’ – sottolinea Stefano Bolognini – conferma la grande attenzione della Giunta verso tutto quello che riguarda le nuove generazioni, le loro esigenze, le loro ambizioni, i loro sogni. Un’attenzione che nei mesi passati ci ha portato a organizzare incontri e momenti di confronto con ragazze e ragazzi e che a breve si concretizzerà nella prima legge regionale per i giovani“.
Insieme per costruire il futuro
“Quest’iniziativa premia e valorizza il lavoro degli under 35 – prosegue l’assessore – che si sono distinti in vari campi e che hanno raggiunto significativi obiettivi e traguardi in campo professionale, accademico e personale. Le loro esperienze rappresentano valide testimonianze da condividere e diffondere. Esempi positivi capaci di ‘ispirare’ energie positive nella nostra società, in particolare proprio fra i giovani, che sono il nostro domani. Il loro contagioso entusiasmo è la nostra forza. Per questo Regione continuerà a interagire anche attraverso iniziative di privati come questa, per contribuire a costruire insieme la Lombardia del futuro”.
Lo spirito del Premio Italia Giovane, tra talento, qualità e dedizione
“Questo premio – evidenzia Andrea Chiappetta – non è solo una grande opportunità data ai giovani. È, anche, un serbatoio di qualità e talento per raccogliere idee e proposte per il futuro”. “Lo spirito del premio – chiosa Alessandra Bruni, chief financial officer di Pedemontana spa e vincitrice della prima edizione – è proprio quello di trasmettere l’esperienza ai più giovani”. “Testimoniamo in prima persona che – conclude – impegnandosi con dedizione e perseveranza, si possono raggiungere anche grandi risultati”.
str/dbc