“Solo la cura e la difesa dei più fragili ci può far cogliere la sacralità dei bambini. E chi non riconosce questa sacralità sceglie di porsi al di fuori del perimetro dell’umanità”. Lo ha detto l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, lunedì 23 settembre 2024 all’Università di Pavia, intervenendo alla consegna del premio dedicato alla memoria del professor Giuseppe Roberto Burgio.
Il riconoscimento quest’anno è stato dedicato ai bambini vittime di tutte le guerre ed è stato conferito simbolicamente a Liliana Segre.
Premio Burgio ritirato da Liliana Segre
Nei confronti della senatrice a vita, testimone vivente dell’olocausto nazista, l’assessore Lucchini ha espresso parole di grande riconoscenza. “Una donna – ha osservato – che da testimone dell’orrore è ora per tutti noi, la più autorevole ambasciatrice di giustizia e umanità. Una donna capace di incarnare il valore della memoria e della pace. E che, attraverso i suoi racconti, fa rivivere quella bambina condotta, a 8 anni, nell’abisso del male che furono i campi di sterminio. E ci conduce alla consapevolezza del valore universale dei diritti dell’infanzia”.