A breve le prossime iniziative nelle province lombarde
“Un incontro utile, proficuo e partecipato, nel quale è stata presentata la proposta di servizio di tesoreria che viene messo a disposizione per la prima volta nei piccoli Comuni e per far conoscere la nuova rete di relazioni istituzionali territoriali dedicata alle esigenze degli Enti locali”. Così l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori ha commentato il tavolo che si è svolto tra Poste Italiane e i sindaci dei piccoli Comuni della Provincia di Pavia. L’iniziativa, organizzata presso l’Ufficio territoriale regionale di Pavia e promossa in collaborazione con l’Assessorato agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia, è il primo di un ciclo di incontri che interesserà tutte le province lombarde, il cui intento principale è di coinvolgere e informare le Amministrazioni locali delle attività e dei progetti aziendali rivolti principalmente ai piccoli Comuni.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato il servizio di tesoreria offerto da Poste a seguito dell’accordo siglato il 31 maggio 2018 con la Cassa Depositi e Prestiti, per il quale i rappresentanti dei Comuni hanno mostrato notevole interesse.
Sindaci interessati a nuovi servizi
“L’opportunità è stata accolta positivamente dai sindaci – ha continuato Sertori -, che si sono mostrati interessati ai nuovi servizi, apprezzando in particolar modo la possibilità di interagire direttamente con una nuova rete di interlocutori territoriali messa loro a disposizione dall’azienda”.
Gli impegni assunti
“Sono stati ricordati gli impegni assunti da Poste Italiane nell’incontro nazionale del 26 novembre 2018 a Roma – ha aggiunto -, tra i quali la non chiusura degli Uffici postali, l’istituzione di un ufficio dedicato alle esigenze dei Comuni, l’installazione di nuovi sportelli postamat per agevolare i servizi sul territorio, wi-fi gratuito negli uffici postali di tutti i piccoli comuni, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rafforzamento del servizio nei Comuni turistici”.
Prossima tappa a Bergamo
“Si tratta di una prima iniziativa che nasce da una interlocuzione continua tra Regione Lombardia e Poste Italiane, per migliorare i servizi a disposizione dei cittadini lombardi – ha concluso l’assessore -. Ripeteremo l’iniziativa prossimamente anche per la provincia di Bergamo”.