“Sono molto onorato di essere qui a festeggiare insieme questa ricorrenza che rende omaggio al prezioso lavoro di tutti voi, donne e uomini della Polizia locale di Opera. In una società in cui il bisogno di sicurezza si esprime con sempre maggior forza a diversi livelli, il vostro ruolo è particolarmente importante”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato, intervenendo a Opera. “Proprio perché riteniamo – ha aggiunto – il vostro lavoro fondamentale, il mio Assessorato ha promosso iniziative e interventi volti a favorire il vostro servizio.
L’impegno di Regione
“Ci stiamo impegnando, come Regione Lombardia, con nuovi bandi – ha proseguito De Corato – per dotare gli agenti dei Comandi di Polizia locale lombardi di strumentazioni all’avanguardia. Dal 2019 a oggi, infatti, abbiamo stanziato quasi 5 milioni di euro per le vostre dotazioni tecnico strumentali”.
Fondo di garanzia
“Oltre a questo, a luglio dello scorso anno ho voluto istituire un fondo di garanzia pari a 800.000 euro, che si somma a quelli già esistenti a favore di voi operatori, in caso di aggressione o infortunio sul lavoro”.
Necessaria collaborazione di tutti
“Il vostro lavoro quotidiano – ha concluso l’assessore – sta alla base di un sistema di sicurezza che ha bisogno della collaborazione di tutti: cittadini, Forze dell’ordine, Istituzioni e associazioni. Vi ringrazio per la vostra dedizione e per tutto il lavoro che con grande competenza portate avanti ogni giorno. È grazie a voi, tutti, che la Lombardia può vantare un sistema di sicurezza all’avanguardia, offrendo un contributo propositivo e fattivo a tutto il Paese”.
fsb