Lombardia Notizie / Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità

Contrasto povertà, Lombardia approva Piano regionale da circa 200 milioni

piano lombardia contrasto povertà

Assessore Politiche sociali: pandemia ha aumentato fragilità

Via libera dalla Giunta di Regione Lombardia al Piano regionale per i servizi di contrasto alla povertà. Il provvedimento, proposto dall’Assessorato a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, ha come obiettivo quello di valorizzare la centralità della persona e della famiglia. E mira a favorire l’autonomia della persona e la responsabilizzazione e l’attivazione delle risorse personali, familiari e comunitarie per la fuoriuscita dalla condizione di bisogno. Il Piano conferma i Livelli Essenziali già definiti e ne introduce di nuovi. Lo fa promuovendo un utilizzo fortemente integrato del Fondo Povertà, di altri Fondi nazionali e delle risorse europee.

Piano Lombardia contrasto povertà

“Il Piano regionale di contrasto alla povertà – ha dichiarato l’assessore – è stato presentato nelle scorse settimane in occasione dell’insediamento, a Palazzo Lombardia, del Tavolo per il contrasto alla povertà, istituito dal mio Assessorato per l’ascolto e il confronto con coloro che sul territorio regionale si adoperano per contrastare il fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale. Il Piano contiene alcune delle attività strategiche e prioritarie che serviranno ad Enti locali ed Ambiti per ridurre i fenomeni di esclusione sociale ed accogliere i bisogni emergenti”.

L’effetto della pandemia

“La pandemia – ha sottolineato – ha aumentato la povertà, facendo emergere nuove fragilità e acuendo importanti disuguaglianze. Di fronte a questo scenario è più che mai necessario mettere in campo delle politiche innovative ed efficaci di contrasto alla povertà”.

Per realizzare gli interventi

Per la realizzazione degli interventi riferiti all’area della marginalità e della povertà estrema si sono quindi individuati tutti gli Ambiti con un Comune capoluogo di provincia. Cui si aggiungono gli Ambiti con almeno un Comune con un numero di abitanti superiore a 44.650. A questi si aggiunge la città di Milano, oggetto di specifico finanziamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gli ambiti beneficiari

Gli Ambiti beneficiari delle risorse sull’area della Povertà estrema sono quindi: Milano Città, Sesto San Giovanni, Lodi, Cinisello Balsamo, Garbagnate Milanese, Rho, Alto Milanese, Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Como, Sondrio, Lecco, Carate Brianza, Monza, Seregno, Bergamo, Brescia – 1, Mantova, Cremona, Pavia, Lomellina.

Le risorse del Fondo Povertà

A disposizione ci sono infatti circa 200 milioni di euro. Le risorse del Fondo Povertà assegnate ai territori della Lombardia, per il triennio 2021-2023, ammontano a 177.985.262 euro per il finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni sociali. A queste risorse si sommano quindi 4.501.800 euro per il finanziamento di interventi e servizi per la povertà estrema. A queste risorse si aggiungono quelle riservate al rafforzamento dei servizi sociali che, per l’anno 2022, ammontano a 16.794.878 euro. Mentre quelle per l’anno 2023 si definiranno successivamente.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima