Via libera dalla Giunta della Regione Lombardia alla proposta di progetto di legge che prevede l’ampliamento dei confini del Parco della Valle del Lambro nei comuni di Arcore, Concorezzo, Macherio e Villasanta, in provincia di Monza Brianza.
Parco Valle del Lambro, ampliamento dei confini
“Con questo atto , che diventerà presto legge regionale – ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi – prosegue il programma di potenziamento dei parchi del territorio lombardo. Poche settimane fa abbiamo annunciato l’estensione dei confini del Parco Nord nel comune di Cinisello Balsamo. Adesso è il turno di quattro importanti comuni del territorio di Monza e Brianza. L’obiettivo di Regione Lombardia è infatti quello di arrivare ad avere il 30% del territorio regionale sotto un sistema di aree protette entro il 2030. Oggi abbiamo compiuto un’altra piccola, importante tappa verso questo traguardo”.
A seguito dell’ampliamento, l’aumento di superficie del Parco Valle del Lambo sarà pari a 436 ettari, per un incremento del 5,20% rispetto all’attuale area.
La proposta sarà ora trasmessa alla Commissione consiliare competente, per il prosieguo dell’iter di approvazione che si concluderà con la legge regionale.