Un ammodernamento delle norme del Parco regionale e naturale Spina Verde di Como per valorizzare l’area in chiave ecoturistica e sostenibile. È questo l’obiettivo principale della delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia, presentata dall’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi.
Parco Spina verde è un fiore all’occhiello della Lombardia
“Attraverso la variante al Piano Territoriale di Coordinamento – ha dichiarato l’assessore – puntiamo a valorizzare uno dei fiori all’occhiello di Como e della Lombardia. Aggiornando la normativa potremo semplificare gli strumenti di pianificazione del Parco e potenziarne lo sviluppo turistico, in un’ottica di rilancio che punta a tutelare e preservare il grande patrimonio naturalistico, ambientale e paesaggistico della Spina Verde”.
Gioiello naturalistico e archeologico
“Il Parco Spina Verde di Como – ha commentato Alessandro Fermi, assessore lariano all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia – è un gioiello del territorio sia dal punto di vista naturalistico sia da quello archeologico. Ospita, tra l’altro alcuni preziosi reperti della Como protostorica. Grazie a questa delibera, approvata dalla Giunta, la zona godrà di una maggiore promozione e fruibilità, a beneficio dei tanti visitatori che la frequentano”.