Lombardia Notizie / Enti locali e Montagna

Sì ad Accordo di Programma per palazzetto a Casalmaggiore

palazzetto

Regione Lombardia ha ufficializzato, attraverso una delibera regionale, l’adesione all’Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Comune di Casalmaggiore (Cremona).

I sottoscrittori dell’accordo per la realizzazione del palazzetto dello sport a Casalmaggiore

L’Accordo di Programma, che verrà definito entro il prossimo 30 novembre, vede come soggetti interessati Regione Lombardia e il Comune di Casalmaggiore, promotore e capofila, che coordinerà tutta l’attività necessaria alla sottoscrizione dell’Accordo.

Costo degli interventi del palazzetto dello sport

Il costo delle opere e degli interventi previsti è di 3.350.000 euro complessivi. Finanziati, secondo quanto previsto dall’AdP, per metà da Regione Lombardia. Con un importo massimo di 1,6 milioni di euro a valere sul bilancio regionale 2020-2022. Il resto, infatti, sarà coperto dall’Amministrazione comunale.

Assessore a Enti locali: beneficio per intero territorio

“Grazie allo stanziamento di queste importanti risorse – spiega l’assessore a Enti locali e Programmazione negoziata – sarà costruito una struttura moderna che potrà essere di beneficio per l’intero territorio. L’obiettivo è farlo diventare un punto di riferimento per lo svolgimento di attività sportiva a carattere sovracomunale e di manifestazioni ad altissimo livello. Come testimonia la presenza della squadra di volley femminile nel campionato di serie A. Prevediamo – conclude – che possa essere inaugurato e reso ai cittadini intorno a settembre del 2023”.

Assessore a Sport e Giovani: sostegno allo sport regionale

“Con questo Accordo di Programma Regione Lombardia vuole dare nuovo sostegno allo sport regionale. Casalmaggiore è sicuramente un’eccellenza che ha bisogno di essere valorizzata con un altro impianto. Il nuovo palazzetto permetterà di essere competitivi dal punto di vista sportivo – spiega l’assessore a Sport e Giovani – La sinergia tra istituzioni, soprattutto in questo periodo di difficile ripresa post Covid, è fondamentale. Per essere il motore della ripartenza e per contribuire allo sviluppo del territorio attraverso lo sport”.

str

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima