Sblocco immediato pagamenti alla ristorazione. Gli assessori di Regione Lombardia, Guido Guidesi, con le deleghe all’Industria, Imprese e Artigianato, Commercio, Terziario e Fiere, Export, Internazionalizzazione delle imprese, e Fabio Rolfi, con le deleghe Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, hanno inviato, giovedì 11 febbraio, una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri uscente Giuseppe Conte e al Ministero delle Politiche Agricole per chiedere lo “sblocco immediato dei pagamenti del Fondo Ristorazione di 600 milioni di euro ad oggi ancora non disponibile. Ogni giorno di ritardo sono pensieri e preoccupazioni aggiuntive per i lavoratori della filiera agroalimentare, già particolarmente in difficoltà a causa della persistente emergenza sanitaria”.
Misura rivolta a ristoranti, pizzerie e mense
“La misura – continua la missiva sottoscritta dai due assessori Guidesi e Rolfi della Giunta guidata da Attilio Fontana – rivolta a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo permette di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille euro fino a un massimo di diecimila euro per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy. A oggi è noto esclusivamente l’importo dei bonus richiesti in via telematica. Si tratta di oltre 221 milioni di euro, per una media di 7.139 euro a domanda”.
Non c’è più tempo da perdere
“Non c’è più – commentano i due assessori lombardi dopo aver inviato la missiva all’Esecutivo nazionale – tempo da perdere”. “Per questo – continuano – confidiamo in una risoluzione immediata da parte del Presidente del Consiglio dei ministri uscente Giuseppe Conte e del competente Ministero delle Politiche Agricolte e Forestali affinchè tutto il comparto della ristorazione, delle mense, delle pizzerie possa ottenere il contributo e ripartire dopo la drammatica emergenza causa dalla pandemia da Covid-19. Il settore è infatti fondamentale per l’economia di tutto il sistema Paese”.
rft