“Le motivazioni della sentenza di assoluzione dell’oste di Lodi, precisamente di Castelletto Lodigiano, Mario Cattaneo, ci consegnano un quadro ancora più chiaro: non fu eccesso colposo di legittima difesa, ma un fatto accidentale”.
Lo dichiara l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, all’indomani della deposizione in Tribunale a Lodi delle motivazioni della sentenza di assoluzione dell’oste Mario Cattaneo.
L’assoluzione il 24 gennaio
L’oste Mario Cattaneo, che la notte tra il 9 e 10 marzo 2017 ha ucciso un ladro che aveva fatto irruzione nel suo locale, è stato assolto in primo grado il 24 gennaio scorso.
Legge Regione Lombardia per rimborso spese legali
“La Regione Lombardia – ha ricordato l’assessore -ha approvato una legge che consente il rimborso delle spese legali e delle perizie a chi è accusato di eccesso colposo di legittima difesa”.
Spese legali per 30.000 euro
“Abbiamo già pagato – ha aggiunto – a Mario Cattaneo, le spese legali con un contributo di 30.000 euro, l’importo massimo previsto”.
Auspicio di esempio per altre Regioni
“Ho sempre auspicato – ha detto De Corato – che la legge lombarda potesse servire da esempio alle altre Regioni italiane. Non lasciando soli i cittadini in casi come questo”.
Convinti della bontà del suo operato
“A nome di Regione Lombardia – ha concluso De Corato – rivolgo un saluto a Mario Cattaneo. Per questa ulteriore pagina che rende ancora giustizia alle sue azioni”. “Noi – ha chiosato – eravamo convinti sin primi giorni della bontà del suo operato”.
mac