Lombardia Notizie / Agricoltura

Orti in Lombardia, Rolfi: 150.000 euro per diffondere cultura agricola

orti in lombardia

Assessore: promuoviamo corretta alimentazione nelle scuole

Bando nelle prossimi giorni, nel 2018 finanziati 92 progetti

Promuovere la realizzazione di orti in Lombardia per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana. Ma anche divulgare tecniche di agricoltura sostenibile, riqualificare le aree abbandonate, favorire l’aggregazione e lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari.

Gli obiettivi

Con questi obiettivi la Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, le disposizioni per l’assegnazione di risorse per realizzare orti didattici, urbani e collettivi.

Riscoperta delle tradizioni

“Prosegue – ha detto l’assessore Rolfi – un lavoro di diffusione della cultura agricola nelle scuole. Lo scorso anno abbiamo finanziato 92 progetti”. “Promuovere tra i ragazzi l’abitudine a curare un orto – ha sottolineato – significa riscoprire il valore delle produzioni locali e la corretta alimentazione. Ed educare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità, della biodiversità e dell’ambiente”.

I destinatari

“Potranno accedere al bando – ha spiegato – comuni, asili, scuole primarie e secondarie. E gli enti gestori delle aree protette”.

Prima Regione agricola

“Crediamo nell’iniziativa – ha affermato l’assessore -. E la Lombardia, prima regione agricola italiana, punta su questo settore”. “Proprio per questo, il bando – ha concluso – aprirà già nelle prossime settimane”.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è di 150.000 euro.

Spese ammissibili

Saranno ammissibili le spese per gli interventi per le spese di progettazione, la realizzazione di recinzioni e l’acquisto di strutture. E per attrezzature, produzione e informazione. Il contributo regionale coprirà il 50% del totale.

gus

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima