Lombardia Notizie / Cultura

Olimpiadi: a Parigi calo musei, per Milano-Cortina risorse a luoghi cultura

olimpiadi milano cortina cultura

Assessore Caruso: stanziati 3 milioni per promuovere patrimonio culturale

“Quanto accaduto a Parigi non dovrà ripetersi a Milano e in Lombardia”.

Lo afferma l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, dopo aver appreso che, in occasione delle Olimpiadi, i musei della capitale francese hanno fatto registrare un brusco calo di presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Secondo il quotidiano ‘Le Monde’, infatti, tra il 27 luglio e l’11 agosto, i visitatori del Louvre sono stati diminuiti del 22%.  Stesso trend anche alla Reggia di Versailles e al Centre George Pompidou rispettivamente del 25% e del 28%, così come al Musée d’Orsay  che ha registrato una flessione delle presenze del 29%.

Milano-Cortina 2026, stanziati 3 milioni per luoghi della cultura

Regione Lombardia – spiega l’assessore Caruso – con uno stanziamento di 3 milioni di euro, in vista di Milano-Cortina 2026, ha deciso di puntare su quelle che abbiamo già definito ‘Olimpiadi della Cultura’. Vogliamo valorizzare iniziative di qualità sia nel periodo di avvicinamento ai Giochi invernali del 2026, sia durante lo svolgimento dell’evento. Vogliamo favorire appuntamenti che esaltino il patrimonio culturale, le tradizioni e le identità culturali della Lombardia”.

 

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima