“L’aggiudicazione delle Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina è la dimostrazione che quando le amministrazioni lavorano insieme, senza distinguo e con un obiettivo sincero, si possono vincere tutte le battaglie. La collaborazione perfetta tra Lombardia e Veneto ha consentito di realizzare quello che appariva un sogno”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in Consiglio regionale, durante la relazione sull’aggiudicazione dei Giochi olimpici invernali 2026 a Milano-Cortina.
Ci abbiamo creduto fin dall’inizio
“Ci abbiamo creduto fin dal principio – ha sottolineato – e siamo andati avanti senza paura, anche quando c’era da esporsi per le garanzie di 400 milioni di euro che inizialmente il Governo non voleva sostenere”.
Senza alcuna pecca
“Per fortuna, poi questa pecca è stata sanata e senz’altro ciò ha aiutato i commissari del Cio a dare al nostro Paese questa grande opportunità. Non dobbiamo però dimenticare che gli artefici principali di questa vittoria sono state le nostre due regioni”.
Il nostro dossier era il migliore in assoluto
“Il nostro dossier – ha proseguito Fontana – era di gran lunga migliore di quello dei nostri avversari. Una proposta che coinvolgeva i nostri territori, luoghi meravigliosi come Milano, la Valtellina e Cortina, con piste riconosciute a livello internazionali che ora avranno le Olimpiadi. Un dossier che ha mostrato la nostra essenza, la nostra storia”.
Vittoria con le nostre atlete
“Voglio sottolineare un altro elemento che ha decretato la nostra vittoria – ha detto Fontana – vale a dire le nostre campionesse. La scelta, presa all’ultimo momento, di dare spazio durante la presentazione finale alle nostre atlete è stata azzeccata. Sono loro che hanno permesso di mostrare e rappresentare un’altra faccia della nostra Italia”. “Un Paese giovane, fresco, pieno di entusiasmo – ha concluso – che aveva voglia di vincere questi giochi. Questa è l’Italia che vogliamo, che guarda avanti senza paura di niente e che vince le scommesse”.